Cos’è la Metagenealogia
La Metagenealogia è uno strumento che permette di analizzare il proprio albero genealogico da un punto di vista della dimensione psichica e non solo prettamente biologica. Molto spesso tralasciamo la nostra autenticità ripetendo dinamiche trasmesse dalla nostra famiglia di origine.
La Metagenealogia ci permette di comprendere fino a che punto le nostre scelte di vita sono il frutto e l’espressione della nostra autenticità o la ripetizione di schemi trasmessi dal passato famigliare. Anche i conflitti che si vivono nel presente, come le malattie possono essere il risultato di un’educazione famigliare e storica come di contesti socio-culturali patriarcali.
Lo studio dell’albero genealogico attraverso la metagenealogia rivela un sistema con date e nomi e anche malattie, nascite, morti, incidenti che si ripetono di generazione in generazione. Questi avvenimenti possono riproporsi nella vita di un membro della generazione successiva con la precisione di un orologio. Vi è una tendenza inconscia alla fedeltà con i famigliari, questa identificazione ed incorporazione a volte può essere dolorosa, crea dei blocchi che paralizzano la vitalità e la realizzazione fino a diventare, in alcuni casi, veri sabotaggi autodistruttivi.
E’ possibile avere contemporaneamente due visioni dei propri genitori e avi, una visione positiva ed una negativa. Proiettando su ogni parente un’entità doppia, una luminosa ed una oscura incorporiamo dentro di noi due campi energetici che nonostante possano essere in opposizione, sono complementari. La difficoltà spesso è quello di non riuscire a vederli e viverli se non separatamente e così passiamo da una visione all’altra, da uno stato all’altro.
Lo studio della Metagenealogia permette di prendere coscienza che questi aspetti contrapposti che convivono nella dimensione dell’albero genealogico e dentro di noi, sono entrambi essenziali, importante è saper individuare le dinamiche del clan di appartenenza per poter comprendere ciò che inibisce la creatività, la possibilità di amare ed essere amati e in poche parole la vita stessa.
La cosa essenziale per realizzare l’autenticità che abita ogni essere umano è l’accettazione di tutto ciò che è stato e accaduto ed assumere il concetto che la propria storia genealogica sia un perfetto processo psico-spirituale in azione che ha sempre una ragione di essere anche se non piace.
Con la Metagenealogia non si lavora per riparare qualcosa che non “avrebbe” dovuto essere ma per accettare ed integrare ciò che è stato per come è stato.
Molto spesso dopo un’analisi genalogica Cristobal può consigliare un atto psicomagico o una colstellazione psicosciamanica dove invita il gruppo a drammatizzare le situazioni disarmoniche per cercare di riallinearle con la corrente della Vita.